SUE - Sportello unico per l'edilizia

Ultima modifica 11 gennaio 2024

Provvede all'istruttoria delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia.

Competenze

L'attività edilizia è disciplinata dal DPR 380/2001 (Testo Unico in materia edilizia) e dalla LR 12/2005 n. 12 (Legge per il governo del territorio), oltre che dalla normativa di settore più specifica.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) provvede in particolare all'istruttoria delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia (SCIA, CILA, CIL, SCIA Agibilità, ecc.), nonché delle eventuali istanze di autorizzazioni paesistiche, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 42/2004.

Fornisce informazioni sullo stato delle pratiche in itinere, sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste nonché offre supporto tecnico in riferimento al Piano di Governo del Territorio, alle relative Norme Tecniche di Attuazione e al Regolamento Edilizio.
L'ufficio si occupa, in coordinamento con il comando di Polizia Locale, della vigilanza sull'attività edilizia al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti e la tutela del territorio da eventuali abusi.

Tipo di organizzazione

Elenco servizi offerti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?