Versare il canone unico patrimoniale e mercatale

Descrizione

Versare il canone unico patrimoniale e mercatale

Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico) è stata introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. 

Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) sostituiscono pertanto i seguenti tributi (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 816):

  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) 
  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
  • canone ricognitorio.

É disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti, fatta salva la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe.

Il presupposto del canone è:

  • l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Si applica ai messaggi visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale e all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.

Ai fini dell’applicazione del canone si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi o finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

In Comune di Pero …

I link ai documenti contenuti nello sportello telematico sono in corso di aggiornamento. 

In **Amministrazione Trasparente** - gli atti sono disponibili per la consultazione: i provvedimenti degli organi di indirizzo politico e quelli dei dirigenti amministrativi sono consultabili o scaricabili secondo i termini previsti dalla norma, indicando nelle sezioni specifiche i parametri di ricerca.

Con DGC 116/2023 sono state deliberate le date di scadenza dei versamenti del Canone Unico Patrimoniale (CUP) 2024:

Occupazione suolo:

Per questa tipologia di Canone, è fissata in € 300,00 la soglia minima per il versamento in 2 rate:

  • Prima Rata e rata UNICA   entro il 30 APRILE 2024
  • Seconda Rata entro il 30 GIUGNO 2024

Esposizione pubblicitaria:

Per questa tipologia di Canone, è fissata in € 1.600,00 la soglia minima per il versamento in 2 rate:

  • Prima Rata e rata UNICA  entro il 30 APRILE 2024
  • Seconda Rata entro il 30 GIUGNO 2024.

 

Sola ed unica modalità di versamento per il Canone Unico Patrimoniale è il PagoPA.  Al link sono riportate le modalità di pagamento.

In relazione alle occupazioni suolo ed esposizioni pubblicitarie sia temporanee che permanenti è utile trasmettere all'indirizzo pec  protocollo@comune.pero.mi.legalmail.it una comunicazione che contenga i seguenti dati:

1) anagrafica completa del soggetto titolare dell'autorizzazione e debitore del canone;

2) numero, tipologia, consistenza (m lineari o metri quadri) degli oggetti (esposizioni/occupazioni);

3) ogni altra informazione necessaria all'Ente per il calcolo del dovuto.

4) sottoscrivere digitalmente il documento da inviare ed allegarlo alla pec (in caso di sottoscrizione olografa è necessario allegare copia del documento d'identità del sottoscrittore).

esempio di comunicazione

Pierce Rossi LTD - Via Brittons, 17 Milano

P.IVA 123654X8901

Si comunica che dal 01.01.2024 l'azienda in indirizzo esporrà le seguenti vetrofanie:

a) metri 4x2

b) netri 8x3

Si comunica altresì che dal 01.01.2024 il passo carraio concessione n.1258745/2009, consistenza lineare di metri 6 è da intestare alla ditta in indirizzo.

Si chiede che ogni comunicazione venga inviata all'indirizzo pec piercerossiltd@legalmail.it

 

Sono state approvate con DGC 120/2021 (approvazione tariffe 2022) le tariffe 2023 e confermate anche per il 2024.

Il Regolamento CUP è stato approvato con DCC 56/2022.

Approfondimenti

Il canone è così determinato:

  • per l'occupazione di suolo pubblico (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 824) il canone è determinato, in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale o provinciale o della città metropolitana in cui è effettuata l'occupazione
  • per la diffusione di messaggi pubblicitari (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 825) il canone è determinato in base alla superficie complessiva del mezzo pubblicitario, calcolata in metri quadrati, indipendentemente dal tipo e dal numero dei messaggi.