Andare all'asilo nido

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.

In Comune di Pero…

L'asilo nido offre, inoltre, occasioni di formazione pedagogica per gli adulti, genitori ed educatori, promuovendo corsi di formazione, serate a tema con l’esperto e convegni. È una struttura aperta al territorio e interagisce con le altre agenzie educative.

Iscrizione 2021/2022

Per l'anno scolastico 2021/2022 le iscrizioni per la sessione ordinaria sono aperte dal 10 maggio al 04 giugno 2021.

Per coloro che presentano domanda d'iscrizione , l'organizzazione del servizio per la frequenza è subordinata alle disposizioni regionali e nazionali che potrebbero essere emanate, a causa dell' emergenza sanitaria COVID-19 (anno educativo 2021/2022).

Nella sessione ordinaria di raccolta delle iscrizioni nel mese di maggio possono iscriversi solo i residenti che compiono almeno 3 mesi entro il 31 agosto.

Se le graduatorie si esauriscono in corso d'anno, si apre una sessione suplettiva di iscrizioni, alla quale possono iscriversi sia i residenti sia i non residenti, purché compiano almeno 3 mesi entro il 31 dicembre. Ci saranno due graduatorie distinte per i residenti e i non residenti; i residenti avranno la precedenza sui non residenti.
Da queste graduatorie si coprono i posti vacanti, sia all'inizio dell'anno educativo, sia in corso d'anno.

Sia nella sessione ordinaria, sia in quella suppletiva, a parità di punteggio attribuito si darà priorità ai bambini nati prima. Se dovesse coincidere anche la data di nascita, la priorità sarà data sulla base del minor numero progressivo attribuito alla domanda.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale 26/11/2014, n. 65 è stata approvata una modifica del Regolamento delle Entrate, il quale prevede all’art. 16 “Rigetto dell’istanza di iscrizione”. Esso cita: "il soggetto appartenente ad un nucleo familiare che presenta situazioni di debito per tariffe dovute per servizi a domanda individuale, non può presentare richiesta di iscrizione ad alcun servizio a domanda individuale, ad eccezione del servizio di refezione scolastica. Nel caso in cui i soggetti debitori presentino comunque domanda di iscrizione ad un servizio a domanda individuale, la domanda verrà considerata inammissibile e il procedimento verrà concluso".

Ai sensi del Decreto Legge 07/06/2017, n. 73  è requisito d'accesso ai servizi per l'infanzia l'aver effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie previste per l'età del bambino.

Per tutte le informazioni sull'organizzazione del servizio, orari di apertura e ricevimento e sui pagamenti consulta la carta dei servizi. 

Calcola la tua tariffa!

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 27/05/2021 12:01.58