Iscrizione all'albo comunale delle associazioni

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione all'albo comunale delle associazioni

A chi è rivolto

Per iscriversi all'albo, l'organizzazione:

  • non deve avere finalità di lucro
  • deve rispettare i requisiti previsti nel Regolamento comunale
  • deve operare negli ambiti indicati nel Regolamento comunale.

Descrizione

In Comune di Pero …

L’Albo costituisce il registro ufficiale delle associazioni che hanno interesse a collaborare con l’Amministrazione comunale per lo svolgimento di attività di interesse generale che determinino una migliore offerta di servizi ai cittadini.  L’iscrizione all’Albo è condizione di ammissibilità per le richieste dei contributi ordinari. 
La Giunta comunale tiene conto degli eventuali requisiti specifici previsti dall’ordinamento e può individuare ulteriori requisiti specifici per l’iscrizione nelle singole sezioni dell’albo.
Qualora ricorrano le condizioni e siano soddisfatti i requisiti, è possibile richiedere l’iscrizione a più sezioni dell’Albo, indicando quale sia l’attività principale.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione all'albo comunale delle associazioni
Copia del documento d'identità
Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
Copia dell'ultimo bilancio amministrativo approvato
Materiale informativo relativo all'associazione
Organigramma dell'associazione
Certificato di attribuzione del codice fiscale o partita IVA
Atto di nomina del presidente o del legale rappresentante

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Associazioni
  • Tempo libero
Categorie:
  • Cultura e tempo libero
Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 10:51.30