Risiedere in un alloggio di edilizia convenzionata: comunicazione di accettazione del corrispettivo per l’eliminazione dei vincoli di vendita o locazione convenzionali
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In Comune di Pero …
Con Deliberazione del Consiglio Comunale 22/12/2021, n. 68, Deliberazione della Giunta comunale 29/12/2021, n. 138 e Deliberazione della Giunta comunale 11/01/2022, n. 3, il Comune ha recepito la recente normativa prevista dalla Legge 23/12/1998, n. 448, art. 31, com. 48 e 49-bis riformulati dalla Legge 29/07/2021, n. 108 che consente ai proprietari degli alloggi in piena proprietà di chiedere al Comune la rimozione dei vincoli convenzionali degli alloggi di edilizia convenzionata in diritto di proprietà e conseguentemente dei requisiti soggettivi. La domanda può essere presentata se sono decorsi almeno 5 anni dalla prima assegnazione dell'alloggio, previo pagamento di un corrispettivo proporzionale ai millesimi di proprietà ed è inoltre necessario sottoscrivere un apposito atto notarile ovvero la convenzione di rimozione dei vincoli. La domanda potrà essere accolta per corrispettivi superiori a 1000,00 € ed il Comune provvederà a calcolare la somma dovuta entro il termine di 90 giorni.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Ricevuta la domanda l'ufficio competente contatterà l'interessato per comunicare l'entità del corrispettivo economico da versare e per formalizzare davanti al notaio la nuova convenzione.
Comunicazione di accettazione del corrispettivo per l’eliminazione dei vincoli di vendita o locazione convenzionali gravanti su immobili ubicati in area PEEP ceduta in proprietà
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di assenso da parte degli ulteriori intestatari
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.